
Luna, Huipil e Milpa è il ritratto di una donna di razza mista, legata alla colonizzazione in Mesoamerica. Il busto rappresenta anche un dialogo tra me, i miei antenati e la mia cultura. I suoi lineamenti sono Maya, il corpo a forma di luna decorato con il costume tradizionale huipil. Una porta nel suo ventre accede alle ‘tre sorelle’, tre semi piantati insieme, che hanno sostenuto la cultura messicana: mais, fagioli e zucca.
Caratteristiche tecniche
Tecnica: Ceramica raku.
Materiale: Argilla semirefrattaria, cristallina, ferro, semi.
Misure: larghezza 19 cm. altezza 39 cm. profondità 11 cm.
Peso: 2,5 kg
Curriculum
Nata a Città del Messico. Laureata in Turismo nella Università de Chiapas, Messico 1996. Fin da bambina ho interesse spontaneo e innato alla modellazione d’argilla favorito dal lavoro con l’artista Rodolfo Disner.
2019. Partecipazione al concorso internazionale “Ceramics in love” nella Citta di Castellamonte, Torino con l’opera “Io dico”.
2019-1015. Insegnante di modellazione d’argilla nella Fucina dell’arte a Ivrea, associazione di promozione sociale; Assistente di Marguerite Kahrl artista e designer di permacultura, Chiaverano; Docente laboratorio d’argilla nella Scuola Ebraica, Torino.
1998. Laboratorio di ceramica di proiezione architettonica. Collaborazione nella realizzazione del “mural Meditacion a nuestros origenes” del ceramista Rodolfo Disner, Chiapas Messico.